venerdì 6 settembre 2013

Un venerdì di amicizia tra Italia e Romania

 
Il venerdì interculturale di MAG 2013 si è concluso con la frizzante musica del gruppo musicale Lautari che ha proposto un repertorio ricco di coinvolgenti brani popolari rumeni e moldavi.
Il pomeriggio è cominciato con i contributi istituzionali. MAG è stato onorato con la presenza dell'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Romania in Italia Sig.ra Dana-Manuela Constantinescu. Nel suo intervento l'Ambasciatore ha ringraziato le autorità locali per l'invito e per l'iniziativa ed ha sottolineato i forti legami storici e culturali tra Italia e Romania.

Alessandro M. Vestrelli, responsabile dei rapporti internazionali per la Regione Umbria, ha portato il saluto della Presidente Catiuscia Marini ed ha illustrato i progetti per l'integrazione attivati nel territorio.
Alfio Todini, Sindaco di Marsciano, ha sottolineato la particolare operosità e vivacità della numerosa comunità rumena marscianese.
Virgilio Lipparoni, Assessore all'integrazione del Comune di Marsciano, ha ricordato l'adesione di Marsciano alla festa nazionale di Romania del 1 Dicembre.

A seguire la Transilvania è stata al centro della conferenza “Uno sguardo sulla Transilvania: Marsilio Ficino e la Transilvania del re illuminato Matei Corvin” di Viorel Igna, presidente dell’Associazione Culturale “Amicizia Italia-Romania” di Perugia.
Molto apprezzata anche l’installazione video-fotografica curata dalla Consulta dei Giovani di Marsciano: un excursus di immagini e parole sulle molteplici "reincarnazioni" del vampiro.
Ancora le immagini sono state protagoniste della suggestiva mostra fotografica sulla regione di Maramures presentata dall'autore Felician Sateanu.
I Rumeni di Marsciano sono stati i protagonisti delle interviste raccolte nel documentario “Due generazioni a confronto” realizzato da Alvaro Angeleri e Matteo Berlenga e dedicato all’immigrazione rumena a Marsciano e alle sfide della convivenza.
Ad addolcire la giornata il lauto banchetto preparato dalle signore dell'Associazione Rumeni d'Italia di Marsciano.

Nessun commento:

Posta un commento