venerdì 6 settembre 2013

MAG 2013 - Un venerdì interculturale a Marsciano


La seconda giornata di Marsciano Arte Giovani 2013 è dedicata all’incontro e allo scambio interculturale. Protagonista di Venerdì 6 Settembre è la Romania con la sua arte e il suo folklore.

La giornata interculturale inizierà con gli interventi delle autorità:
Sig.ra Dana-Manuela Constantinescu Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, Alessandro M. Vestrelli Responsabile Rapporti internazionali Regione Umbria, Alfio Todini Sindaco di Marsciano, Virgilio Lipparoni Assessore all'integrazione del Comune di Marsciano.

Alle ore 17:30 presso la Sala dell’affresco del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte si inaugura la mostra fotografica “Oriente europeo: la terra sospesa”. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la suggestiva regione rumena di Maramures attraverso le immagini del fotografo Felician Sateanu presente all’inaugurazione.

A partire dalle 17:30 la Transilvania sarà al centro della conferenza “Uno sguardo sulla Transilvania: Marsilio Ficino e la Transilvania del re illuminato Matei Corvin” di Viorel Igna, presidente dell’Associazione Culturale “Amicizia Italia-Romania” di Perugia. L’evento si svolgerà presso la saletta conferenze del Museo e sarà preceduto dai saluti delle autorità.
Dalle suggestioni transilvane nasce anche l’installazione video-fotografica “Vampiri nella storia” curata dalla Consulta dei Giovani di Marsciano.
I Rumeni di Marsciano saranno i protagonisti delle interviste raccolte nel documentario “Due generazioni a confronto” realizzato da Alvaro Angeleri e Matteo Berlenga e dedicato all’immigrazione rumena a Marsciano e alle sfide della convivenza.

La serata proseguirà con una degustazione ragionata di prodotti e piatti tipici rumeni cucinati dai volontari dell’Associazione Rumeni d’Italia di Marsciano.
Per finire, concerto di piazzetta San Giovanni del gruppo musicale Lautari che proporrà un repertorio ricco di coinvolgenti musiche popolari rumene e moldave.

La sezione MAG Educational vede impegnata l’insegnate di violino Caterina Laura che guiderà i piccoli (4 – 6 anni) in un laboratorio dedicato al mondo dei suoni e dei ritmi musicali. Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli dalle ore 16 alle ore 18. E’ necessaria l’iscrizione dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento