giovedì 4 dicembre 2014

MAG 2014 - Venerdì 5 dicembre alla scoperta del Marocco




La tradizionale giornata interculturale di MAG è dedicata al Marocco e ai marocchini che vivono in Italia: un percorso di riflessione, arte, documenti fotografici, riti e tradizioni organizzato in collaborazione con lo Sportello Immigrati del Comune di Marsciano e Afoulchi Cooperativa Sociale.

Alle ore 17 presso la sala Vallerani del Museo i saluti delle autorità precederanno gli interventi di Chakri Khalid del Centro Islamico di Marsciano, della Prof.ssa Giacalone (Università degli Studi di Perugia) che guiderà il pubblico alla scoperta delle donne marocchine in Umbria e di Salaheddine Chafai che introdurrà la cerimonia del the berbero.
Seguirà una degustazione ragionata di pietanze marocchine curata dalla comunità marocchina di Marsciano, in collaborazione con i Giovani Musulmani d’Italia – sezione di Perugia.

Alle ore 21 la sala Vallerani ospiterà Sogni d’Oriente una lettura di poesie e racconti in lingua araba tratti da “Le 1000 e una notte” tradotti in italiano. L’intervento è a cura dell’associazione dei i Giovani Musulmani d’Italia – sezione di Perugia.
Seguirà Suoni e melodie dall’Oriente un’immersione nella musica popolare araba con il duo acustico The Brothers composto da John Meshreky (violoncello) e Rogeih Meshreki (voce, liuto).

Nei locali del Museo dalle ore 17:30 alle ore 23:30 sarà possibile visitare la mostra “La Camera del Mago” curata da Andrea Baffoni, con installazioni di nove artisti affermati, e la mostra antologica delle opere selezionate per il Premio Creatività Città di Marsciano, curata dall'Associazione MAGMA.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso la sala Capitini prosegue MAG Educational, il percorso di laboratori espressivi gratuiti dedicati ai bambini.
Per info e iscrizioni www.marscianoartegiovani.it

Nessun commento:

Posta un commento