giovedì 12 luglio 2012

Scadenza bando "Premio Creatività" prorogata al 6 agosto 2012




Premio Creatività Città di Marsciano

5a edizione



Presidente di giuria: Bruno Corà.

Categorie a concorso: pittura, scultura, installazioni, video arte, fotografia. Tema libero.
Limite di età: 35 anni.

Primo premio: 800 euro
Secondo premio: 400 euro
Terzo premio: 200 euro

Premio speciale “Scambio d'autore”: un'opera d'arte di un artista partecipante alle scorse edizioni
Attestato di avvenuta selezione firmato dal Presidente di Giuria.

Mostra collettiva dei selezionati durante Marsciano Arte Giovani, a settembre 2012 presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano.

Termine di iscrizione: prorogato al 6 agosto 2012
Costo iscrizione: 10 euro.



Info: 075 8741152 (Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte)
marscianoartegiovani@gmail.com
fb: marscianoartegiovani                                                


                        

Giuria


Presidente di giuria: prof. Bruno Corà   





Critico e storico d’arte. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia (1979-1999), l’Università di Cassino (1999-2005) e di Firenze (2005-2008). Fondatore e direttore della rivista AEIUO (1980-1988) e del periodico MOZART (2012) di imminente pubblicazione. Direttore del Museo Pecci di Prato (1995-2002), di Palazzo Fabroni di Pistoia (1993-2001), del CAMeC della Spezia (2003-2007), del Museo d’Arte e del Polo culturale di Lugano (2008-2010). Direttore delle Biennali di Carrara (2006) e della Spezia (2004 e 2006) e Commissario per l’Italia della Biennale di Dakar (2002).
Curatore di numerose mostre internazionali e autore di pubblicazioni su: Alberto Burri, Lucio Fontana, Antoni Tápies, Enrico Castellani, Daniel Buren, Gerhard Richter, Costas Tsoclis, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Sol Lewitt,  Jannis Kounellis, Gilbert & George, Francesco Lo Savio e altri.
E’ attualmente membro del Comitato esecutivo della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.



Prof. Emidio De Albentis


Emidio De Albentis è docente di Stile, Storia dell‘arte e del Costume presso l‘Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, storico, critico d'arte e curatore di mostre.

Fra le numerosissime pubblicazioni, ricordiamo la monografia su Pompei uscita anche in edizione americana presso il celebre John Paul Getty Museum di Malibu, oltre ad articoli e recensioni su varie su riviste di archeologia e arte contemporanea come Dialoghi di Archeologia, Geographia Antiqua, Arte Lombarda, Rivista di Studi Pompeiani, Eutopia, Artinumbria, Next.

E' anche fondatore, insieme al Prof. Franco Ivan Nucciarelli (Università di Perugia), della Riunione Artistica Perugina, un'associazione di promozione, nelle forme più varie, della sensibilità artistica e della cultura in generale.


Dott.ssa Alessandra Miglirati


Alessandra Migliorati è ricercatore e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia, dal 1993 pubblica saggi sulla pittura e scultura dell’Otto e Novecento, dal 1995 collabora alla realizzazione di diverse mostre sia a Firenze che a Perugia ed è stata responsabile di progetti di ricerca promossi dall’Ufficio catalogo della Regione Umbria.

Fra le sue più recenti pubblicazioni il catalogo di mostra “Arte e patriottismo nell’Umbria del Risorgimento” ( 2011) ed un articolo sulla scultura italiana dalla crisi dell’informale alla Biennale veneziana del 1962 (2011), parte di un più ampio progetto di ricerca attualmente in corso.

Dott. Massimo Mattioli


Massimo Mattioli, laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Collabora con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale del network Artribune, come caporedattore delle news.                          

Nessun commento:

Posta un commento